L’istituzione della Parrocchia

Con decreto Vescovile datato 1° dicembre 1928, venivano assegnati alla Frazione di Palau diversi stazzi della Parrocchia di Arzachena, e con decreto 14 dicembre 1928 venivano determinati provvisoriamente i confini della nuova Rettoria della Chiesa della B. V. delle Grazie in Palau, distaccandola dalla Parrocchia di S. Pasquale e destinandovi per il servizio religioso un Sacerdote fisso con funzioni di Parroco.

Come da decreto Vescovile datato 15 dicembre 1928, il primo incarico venne affidato al Sacerdote don Giovanmatteo Azzena, al quale, con Decreto Vescovile del 9 giugno 1934, successe il Sacerdote don Andrea Usai.

La Chiesa fu eretta canonicamente in Parrocchia con Bolla di erezione in data 10 febbraio 1943 dallo stesso Vescovo Mons. Albino Morera, e fu riconosciuta civilmente con decreto in data 31 maggio 1945, registrato alla Corte dei Conti in data 23 luglio 1945.

Il primo titolare fu il Sacerdote don Andrea Usai, nominato in data 31 dicembre 1945; prese possesso canonico il 24 febbraio 1946.