Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile)

Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) è una associazione Femminile senza fini di lucro che opera in campo civile, sociale e culturale contribuendo alla costruzione di una democrazia sociale e convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e dignità della persona, secondo lo spirito e principi cristiani.

Il C.I.F. a Palau nasce il 4 novembre del 1947 per opera della sig.ra Maddalena Filigheddu Cudoni e l’allora Reverendo Don Andrea Usai. Nell’anno successivo iniziarono le prime iscrizioni all’associazione e, nello stesso periodo, nacquero numerose sedi nel resto d’Italia.

I “lavori” iniziarono con delle programmazioni chiamate “Piano Sociale” che ebbero un riconoscimento ufficiale dalla sede principale del C.I.F. di Roma la quale valutò positivamente l’operato, dando largo appoggio alle attività previste (vedasi protocollo 6232al).
Il primo progetto realizzato fu l’asilo, e a seguire la colonia estiva, il doposcuola e la mensa. Tutti i progetti furono portati a termine.

Dal secondo anno di vita in poi, l’Associazione ottenne l’uso di vari locali a Montiggia (sette in tutto) che vennero ristrutturati, con sacrificio e buona volontà dalle socie e volontari del gruppo C.I.F.

Attualmente le iscritte a Palau sono 18 e le programmazioni quadriennali
vengono eseguite dalla presidente entrante a seconda delle richieste delle
inscritte all’associazione e la disponibilità degli insegnanti volontari.

Quest’anno i laboratori inizieranno i primi di novembre con data e sede da stabilire visto l’indisponibilità della sede di Montiggia; il parroco, don Paolo Pala, metterà a disposizione del C.I.F. dei locali della parrocchia da utilizzare per le attività.

I laboratori

  1. Cucito: martedì 16:30 – 18:00
  2. Maglia: mercoledì 15:00 – 17:00
  3. Bricolage: gennaio/febbraio
  4. Pittura: martedì 15:00 – 17:00

Si prevedono inoltre:
– Doposcuola per bambini
– Incontri con medici specialisti
– Momenti di spiritualità guidati
– Giornata delle donne (8 marzo)
– Cene sociali
– Gite

Prossimi eventi

  1. Camposcuola parrocchiali

    1 Luglio - 9 Settembre
  2. Festa Patronale

    6 Settembre
  3. Viaggio con i giovani

    8 Settembre - 10 Settembre
  4. Inizio anno catechistico

    11 Ottobre
  5. Giornata missionaria mondiale

    18 Ottobre