don Andrea Usai

Don Andrea Usai fu nominato alla guida della Rettoria di Palau il 10 giugno 1934. Viste le crescenti esigenze della comunità, fu proprio lui ad attivarsi affinché la Rettoria fosse riconosciuta parrocchia. Poiché per detto riconoscimento era necessario corrispondere al Vaticano una dote pari a 100’000 lire, il 16 ottobre si iniziò una raccolta di fondi. Da parte di vari comitati spontanei furono organizzate lotterie, questue e spettacoli fino al raggiungimento della somma richiesta.

La Chiesa fu eretta canonicamente in parrocchia con bolla di erezione in data 10 febbraio 1943. Il 31 dicembre 1945, don Usai, dopo aver superato il concorso per esame orale, fu nominato parroco e il 24 febbraio 1946 prese possesso canonico della parrocchia come primo titolare.

Subito dopo la guerra, don Usai faceva presente alla comunità religiosa l’esigenza di una nuova chiesa, più grande, più accogliente, rispondente alla accresciuta partecipazione alla vita religiosa da parte dei palaesi. Chiesa che verrà completata dopo mille vicissitudini nel 1959, e inaugurata con cerimonia solenne il 3 gennaio 1960.

Don Usai proseguì il servizio sacerdotale fino al mese di agosto del 1967, quando fu trasferito alla parrocchia di S. Pasquale, sostituito dal 1° settembre da don Salvatore Matta.

Fu un grande uomo di Chiesa, prete integerrimo, moralista severo, profondamente attaccato al difficile compito che doveva svolgere come guida della Parrocchia. Amò intensamente Palau e lavorò appassionatamente per risolvere i molti problemi del paese e dei suoi parrocchiani.

Morì a Palau, dove riposa nel civico cimitero, il 5 ottobre 1979 all’età di 76 anni.

(fonte: Giovanni Cucciari)