Il Gruppo Catechiste

Il gruppo Catechiste è composto da 26 donne di diversa età, la maggior parte con tanti anni di esperienza alle spalle, altre invece si sono avvicinate in punta di piedi a questo delicato ruolo solo da un anno, cercando di imparare il ministero del catechista e sostenere le ‘colleghe’ con più esperienza.

Il nostro compito è di accogliere e di trasmettere con quanto più amore possibile la fede cattolica ai bambini accompagnandoli nella loro crescita ed educazione umana e cristiana, seguendo il percorso ideato dalla Chiesa in Italia ed espresso dal progetto catechistico italiano, ovvero dal Documento di base sino ai singoli catechismi in uso per l’iniziazione cristiana.
Il percorso catechistico inizia con i bambini che frequentano la prima elementare, 6 anni circa, per poi terminare con i preadolescenti di prima media (12 anni) che dopo questo percorso di vari anni dovrebbero essere pronti a ricevere il Sacramento della Confermazione e vivere da cristiani ‘maturi’ nella comunità cristiana e nella società.

Gli incontri sono settimanali e si svolgono nei locali pastorali della parrocchia. Le catechiste, generalmente, sono accompagnate dal parroco o da esperti da lui individuati, ed affrontano un percorso di formazione permanente con incontri pensati allo scopo, a cadenza quindicinale.
L’anno catechistico inizia generalmente ad ottobre per concludersi nel mese di maggio con la gita di fine anno catechistico, giornata di preghiera, gioco e convivialità.