La Caritas parrocchiale

Nel 1971 Papa Paolo VI e la Conferenza Episcopale Italiana diedero vita all’organismo “Caritas Italiana” che fosse promotore e coordinatore delle attività caritative e assistenziali della Chiesa con “prevalente funzione pedagogica” in tutte le diocesi.
Le parrocchie, a loro volta, avevano il compito di accompagnare il nascente organismo nell’amore verso il prossimo con le opere di supplenza di cui la comunità necessitava.
A Palau, nel 1974 fu istituita la Caritas parrocchiale a cui il parroco affidò il compito di sensibilizzare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità all’interno della parrocchia e nel territorio in cui essa era inserita. I volontari iniziarono i primi interventi caritativi rivolti a sostenere le famiglie in stato di necessità, oltre a sensibilizzare l’intera comunità alla condivisione ed alla solidarietà.

Negli anni la Caritas parrocchiale è stata sempre attenta a dare risposte alle varie situazioni di disagio, collaborando con la Diocesi e gli Enti presenti nel territorio. Attualmente la Caritas parrocchiale dispone di un’articolazione più funzionale e di locali idonei: il magazzino viveri, il Centro d’Ascolto che comprende: una saletta d’accoglienza e una sala per l’ascolto protetto, tutti adiacenti alla chiesa parrocchiale.

Il Centro d’Ascolto è uno strumento pastorale privilegiato della nostra parrocchia, luogo dove si offre aiuto mirato alla crescita ed alla autonomia della persona con lo scopo di passare:

a. dalla carità come elemosina, alla carità come disponibilità all’incontro, all’ascolto, all’accoglienza ed alla condivisione;
b. dall’occasionalità degli interventi caritatevoli, alla costanza dell’attenzione al servizio ai bisognosi.

È strumento per essere:

1. punto di riferimento per le persone in difficoltà dove i loro problemi trovano ascolto e considerazione;
  2. un’opportunità per conoscere situazioni di emarginazione presenti nel Territorio;
  3. servizio per accompagnare chi vive una situazione di disagio nella ricerca delle soluzioni concrete ai propri bisogni.

Nel Centro d’ascolto è presente uno sportello di supporto psicologico rivolto soprattutto ad adolescenti e giovani.