L’Oratorio Parrocchiale

L’Oratorio è un luogo aperto alla comunità, ai giovani, ai bambini e alle loro famiglie…accoglie tutti in spirito di servizio e di carità fraterna. E’ una struttura parrocchiale pensata come punto di ritrovo e gioco che si prefigge attraverso varie ed articolate proposte educative di perseguire l’aggregazione delle persone e il senso di appartenenza alla comunità della Chiesa. L’oratorio è sinonimo di compagnia, risate e divertimento, un luogo di aggregazione dove trascorrere momenti di serenità e stringere nuove amicizie.

Il funzionamento dell’Oratorio parrocchiale è basato su persone che gratuitamente e con spirito di servizio alla Comunità si rendono disponibili per proporre, organizzare, animare e sostenere proposte educative rivolte in special modo ai bambini.
L’oratorio è di tutti e richiede l’impegno di tutti per una buona riuscita degli obiettivi. Chiunque può in qualsiasi momento scegliere di mettere il proprio talento al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione.

L’oratorio offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità e il servizio vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto e nella conoscenza reciproca.
Accoglie tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00, dal mese di novembre al mese di maggio. Ogni mese ha un tema che sviluppiamo insieme attraverso giochi, filmati, letture e attività. Si aggiungono inoltre attività di tipo artistico come danza e musica in collaborazione con le Associazioni locali.

Gli spazi dell’oratorio ospitano anche le attività di molteplici gruppi come il CIF (Centro Femminile Italiano), il gruppo folk, il post cresima e i giovani, secondo lo spirito ed il percorso di ogni gruppo.